ll nostro contribito alla definizione del programma della coalizione di centro-sinistra a sostegno di Matteo Lepore.

  1. Completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano come priorità, con adeguato cadenzamento delle fasce orarie dei treni, entro la fine del mandato amministrativo.
  2. Arrivare a flotta Tper interamente elettrica alimentandola anche con elettricità autoprodotta da pannellature fotovoltaiche sui tetti dei depositi.
  3. Atteso che i Verdi sono da sempre contrari all’allargamento del Passante, dell’A13 e A14, condividono con Matteo Lepore la necessità di installare centraline e l’avvio dell’indagine epidemiologica per valutare l’impatto del traffico, prima di qualsiasi ampliamento importante.
  4. Politiche integrate a sostegno della mobilità dolce contro incidenti stradali mortali secondo il modello nord-europeo “Vision 0” e realizzazione del biciplan, completando la bicipolitana entro fine mandato.
  5. Perseguire la produzione diffusa di energia prodotta da fonti rinnovabili potenziando anche l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici di proprietà pubblica e creare l’Ufficio Clima con il compito di monitorare e promuovere politiche integrate di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
  6. Si condivide con Matteo Lepore la necessità di rivedere la pianificazione relativa alla logistica con particolare riferimento ai mezzi su gomma, anche al fine di fermare il consumo di suolo e promuovere il buon lavoro. Si propone di investire su Interporto per rafforzare il trasporto merci su ferro.
  7. Per le aree ex militari, tutela del verde, no alla cementificazione e sì alla desigillazione del suolo e alla rigenerazione di edifici pre-esistenti ove recuperabili da destinare ad attività sociali/culturali/di start-up/. No a nuovi supermercati e centri commerciali.
  8. Operare per ridurre l’impatto acustico e l’inquinamento atmosferico del traffico aereo generato dall’aeroporto G. Marconi.
  9. Rendere operativo l’Ufficio diritti degli animali.
  10. Oltre alla Consulta istituire il Garante del Verde per una Bologna che respira attraverso verde urbano diffuso e tutela dell’esistente.
  11. Adesione del Comune di Bologna alla Rete Rifiuti Zero e approfondire il lavoro attualmente in capo ad ATERSIR relativo al mandato referendario sull’acqua pubblica.
  12. Si condivide la proposta del candidato Sindaco Matteo Lepore di istituire un Assessorato all’agricoltura, agroalimentare e reti idriche, anche al fine di promuovere la sovranità alimentare contro il consumo di suolo agricolo, tutelare la biodiversità, favorire il metodo di coltivazione biologico e la bonifica dei corsi d’acqua.