BRUNA GUMIERO

Biologa Ambientale (dottorato in Ecologa) che fin dalla tesi in scienze biologiche (1988) e dal dottorato in Ecologia (1992) si è occupata di fiumi e dei loro bacini. Subito dopo il dottorato ha svolto continuativamente come freelance sia attività di ricerca che di docenza all’UNIBO e divulgazione.

Ha partecipato a numerosi progetti a scala Locale, Nazionale ed Europea spesso coordinando le attività di biologia ambientale. In questi progetti ha avuto modo di collaborare sia con numerosi enti per lo più pubblici (Università, centri di ricerca, consorzi, regioni etc. ) che con diverse professionalità in un contesto di ricerca applicata e multidisciplinare. I principali argomenti della sua ricerca sono: monitoraggio delle acque superficiali (chimica e macroinvertebrati), inquinamento diffuso e fasce tampone, la vegetazione riparia (qualità e biodiversità), riqualificazione fluviale e servizi ecosistemici. Assieme ad altri nove colleghi di diverse discipline ha fondato nel 1999 il CIRF Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale.

Dal 1996 ad oggi ha insegnato continuativamente all’Università di Bologna come docente a contratto. In questi 25 anni ha insegnato principalmente all’interno del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e ambientali le seguenti materie: Ecologia di base, Gestione e conservazione del patrimonio naturale, Valutazione di impatto ambientale. Dal 2020 ad oggi ha un insegnamento fondamentale di “Ecologia di base” nella magistrale in lingua inglese “Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry” di Chimica Industriale. Saltuariamente partecipa a seminari o corsi di formazione in tutt’Italia

Dal 2016 si occupa di Citizen Science allo scopo di divulgare in modo efficace e pratico le conoscenze scientifiche sull’ambiente. In particolare ha svolto e sta svolgendo diverse attività con i cittadini sul monitoraggio della qualità dell’acqua e della biodiversità della vegetazione riparia e dei macroinvertebrati.

Sta partecipando ad un progetto europeo H2020 che ha come obiettivo la misura dell’impatto della citizen science sulla gestione del territorio.