AMBRA BALDONI

Nata il 3 marzo 1955 a ANCONA
e-mail: ambra.baldoni@gmail.com

TITOLI

1974 Consegue la Maturità Classica presso il Liceo Classico Rinaldini di Ancona

1974-76 Frequenta il biennio comune della Facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma

1980 Consegue la Laurea in Lettere Moderne, Università di Urbino

Dal 1980 Insegnante di Lettere negli Istituti Medi Inferiori di Bolzano

Dal 1986 Docente in ruolo di Lettere presso l’I.T.C Salvemini di Casalecchio di Reno

Dal 2007 Docente in ruolo di Lettere presso Liceo F.Arcangeli /Isart di Bologna

2001 Consegue il Master di “Gestione di Biblioteche Scolastiche Multimediali” presso
l’Università della Tuscia di Viterbo

2004 Consegue il Diploma triennale di Gestalt Counselor presso ASPIC di Bologna
(ora AICIS)

Presentazione
Nata ad Ancona sul mare Ambra Baldoni ha scelto di vivere in una città di pianura e di portici:
Bologna. Nella sua giovinezza, dopo la maturità classica, ha studiato per due anni, dal 1974 al 1976 alla Sapienza di Roma impegnandosi nelle discipline della facoltà di Scienze Politiche e partecipando al clima culturale di quel periodo politico ma ritorna all’originario amore per la cultura umanistica e si laurea a Urbino nel 1980 in Lettere moderne.

Vincitrice di concorso ricopre il ruolo di insegnante di ruolo nelle Scuole medie di Bolzano e poi dal 1986, sempre come vincitrice di concorso, di docente in ruolo di Italiano e Storia presso gli Istituti Superiori di Casalecchio e Bologna.

Dal 1986 al 2017 ha approfondito la sua preparazione con un Master in Biblioteche multimediali e un Master triennale di Gestalt Counseling conseguito presso l’allora ASPIC di Bologna (ora AICIS).

Il suo impegno precipuo è stato quello di contribuire alla cultura del benessere emotivo a scuola organizzando e curando molteplici progetti inerenti sia la salute psicofisica degli studenti e delle studentesse sia quella dei Docenti. A tal fine ha contribuito a diffondere l’importanza della consapevolezza emotiva e della comunicazione empatica nella scuola collaborando con professionisti dell’area bolognese, e non solo, come lo psicodrammatista Andrea Cocchi, il Prof.Mario Farnè, la Dott.ssa Di Tardo responsabile dell’attuale AICIS (Gestalt Counseling).

Ha condotto esperienze di Sportelli di Ascolto del disagio nelle scuole, presso l’ASPIC, presso il Centro Sociale M. Tonelli di San Lazzaro sempre in qualità di volontaria.

Dal 2017, anno del suo pensionamento, ha partecipato attivamente alle battaglie ambientaliste dei Verdi di Bologna e alla campagna elettorale per le Regionali dell’Emilia-Romagna, conclusasi con l’elezione di una Consigliera Verde in Regione, ed è entrata a far parte dell’Esecutivo dei Verdi di Europa Verde di Bologna.