Giornata di mobilitazione nazionale contro gas e nucleare. E’ ora di passare alle rinnovabili.

Sabato 12 abbiamo aderito come Europa Verde Emilia-Romagna alla giornata di mobilitazione nazionale contro il gas e nucleare. Una delegazione, guidata dal co-portavoce regionale Paolo Galletti, ha partecipato all’iniziativa indetta dal Coordinamento ravennate “Per il clima – Fuori dal Fossile”, Legambiente e FFF, presso la centrale Eni di Casalborsetti, presso la sede destinata alla realizzazione a Ravenna di un impianto di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica, i cui lavori preliminari stanno già iniziando. Perché era Leggi tutto…

SE SI ALLARGA UNA STRADA, SI INVITA A RIEMPIRLA!

Martedì scorso la Conferenza dei servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato l’ultimo via libera all’allargamento del Passante autostradale di Bologna. . La prossima estate partiranno le attività propedeutiche come gli espropri, mentre l’avvio dei cantieri principali dovrebbe avvenire all’inizio del 2023. . Autostrade per l’Italia, Ministero e amministratori locali chiamano il progetto eco-compatibile, e dicono che addirittura “favorirà la transizione ecologica”. . Ma si moltiplicano studi e pareri autorevoli Leggi tutto…

Valentina e Danny: i nuovi portavoce provinciali di Europa Verde Bologna. Energia nuova per le sfide future!

L’assemblea degli iscritti di Bologna ha eletto all’unanimità Valentina Marassi e Danny Labriola, che subentrano agli uscenti Barbara Fabbri e Alessandro Fabianelli. A Bologna Europa Verde, dopo il ritorno in Consiglio comunale con l’elezione di Davide Celli, rinnova unità e slancio all’insegna di una dirigenza giovane e di obiettivi ambiziosi. Ecco chi sono: Valentina Marassi ha 32 anni ed è Ricercatrice in Chimica Analitica dell’Università di Bologna, dove si occupa di materiali innovativi e della Leggi tutto…

CALENDARI 2022 PRONTI! PRENOTALI PER SOSTENERCI!

E’ stata una campagna elettorale importante per Europa Verde! Ci siamo tutti impegnati al massimo e oggi abbiamo un Consigliere Verde a Bologna . La campagna elettorale, però, è stata totalmente autofinanziata, perciò abbiamo bisogno del tuo supporto. Vuoi darci una mano? PUOI PRENOTARE ADESSO IL CALENDARIO VIA EMAIL: infoverdibologna@gmail.com Prezzo di “sostegno” 10 euro. Indica quanti ne vuoi e il metodo di pagamento (IBAN o alla consegna). Ti diremo dove e quando avverrà la Leggi tutto…

Approvata la risoluzione di Europa Verde! Emilia Romagna verso l’abbandono del glifosato!

La risoluzione di Europa Verde è stata approvata! Abbiamo ottenuto l’impegno ad avviare la road map per abbandonare l’uso del glifosato nel dispositivo deliberativo della risoluzione approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, di cui è prima firmataria la Capogruppo di Europa Verde Silvia Zamboni e sottoscritta anche dal Partito Democratico e Emilia-Romagna Coraggiosa. . Dopo la Regione Marche, che ha vietato l’uso del glifosato nelle aree vicine a sorgenti di acqua potabile, e la Regione Toscana, Leggi tutto…

Non ci resta che l’aria in bottiglia! Ecco perchè lo smog sarà peggio.

La vendono già in Cina e al cambio attuale costa 12 euro a bottiglia. In alternativa potremo comprare i depuratori d’aria per la casa, ma fuori casa sarà meglio respirare poco! . Ci saremmo aspettati piani di riduzione dell’inquinamento dell’aria in Pianura Padana dai nostri amministratori, perchè oggi viviamo nel territorio dove si muore di più in Europa Per  Pm 2,5, ma non è così! (The Lancet https://bit.ly/3FaIfXJ, pag 121). . La Regione, invece, spinge Leggi tutto…

GLI APPELLI AL VOTO PER EUROPA VERDE DA PARTE DI UNDICI AUTOREVOLI VOCI ITALIANE ED EUROPEE

GLI APPELLI AL VOTO PER EUROPA VERDE DA PARTE DI UNDICI AUTOREVOLI VOCI ITALIANE ED EUROPEE Le prossime elezioni amministrative non sono… ordinaria amministrazione. Dopo il picco della fase pandemica e in piena emergenza climatica occorre una decisa svolta verde a Bologna che non lasci indietro nessuno. Undici autorevoli voci del mondo delle professioni, della politica europea, dell’Università, dello spettacolo e dell’impegno civico ci hanno inviato il loro appello al voto per Europa Verde il Leggi tutto…